Offerta formativa

PROGETTAZIONE CURRICULARE

La progettualità dell’istituto comprende quattro  aree essenziali, che raccolgono la maggior parte delle proposte di arricchimento che rappresentano la tradizione consolidata dell’istituto: 

Progetti orientati al benessere: il principale è lo SPORTELLO PSICOLOGICO  che, tramite un professionista specializzato, consente un sostegno psicologico-emotivo per alunni, docenti e famiglie. A questa area appartengono inoltre le attività di educazione all’affettività, le proposte per la lotta al bullismo e cyber-bullismo, le attività di continuità, orientamento e di inclusione, i progetti di educazione alla salute, le conoscenza delle procedure di primo soccorso.

Attività di educazione alla cittadinanza: anche in sinergia con le Amministrazioni, le forze dell’ordine, il servizio sanitario, le associazioni locali, ogni anno verranno  implementate attività e collaborazioni tese alla   conoscenza e tutela del territorio, al contrasto all’abuso di sostanze stupefacenti, all’ educazione alla legalità. 

Progetti sportivi: attraverso la presenza anche di esperti  esterni alla scuola, verranno sviluppate attività che, in stretto legame con la progettazione didattica, offrono un ampio ventaglio di stimoli, come i corsi di avviamento allo sport, la partecipazione a tornei interscolastici, l’organizzazione di competizioni e giornate dedicate allo sport.

Ogni anno i progetti verranno  affiancati da nuove proposte, sperimentazioni e opportunità offerte dal territorio, da nuove collaborazioni con enti e associazioni e  da finanziamenti specifici.

Progetti artistico-musicali:   verranno  sviluppate attività che, in stretto legame con la progettazione didattica, consentono l’approfondimento, l’approccio pratico, creativo e specializzato con le educazioni, allo scopo di promuovere e approfondire le competenze in ambito artistico, musicale e creativo.

Cittadinanza attiva

I percorsi didattici degli arricchimenti curricolari che si inseriscono in questo nucleo mirano alla formazione di cittadini informati in grado di partecipare con senso critico alla vita sociale, culturale ed economica all’interno della loro comunità e di promuovere il loro impegno nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose e di genere, ma anche il rispetto dell’ambiente, della salute e di corretti stili di vita soprattutto alla luce dell’esperienza acquisita con l’emergenza sanitaria

Cittadinanza digitale

Nel quadro più ampio delle competenze di cittadinanza si inseriscono gli interventi finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazionePROGETTAZIONE EXTRACURRICULARE

La progettazione extracurriculare privilegerà l’attività del recupero/consolidamento/potenziamento delle abilità di base nell’ ambito linguistico e logico-matematico, nonché digitali  sia nella scuola primaria che secondaria di I°. Con esse si intende offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Obiettivo è l’acquisizione di un metodo di studio, con un percorso didattico diversificato, personalizzato o e attuato con apposite strategie. L’ analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali, peraltro, impone un’attenzione particolare per cui con tali attività si intende offrire opportunità formative finalizzate a migliorare i livelli di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze linguistico-espressive e logico- matematiche degli alunni che agevolino il superamento delle difficoltà e del gap rilevati tra i risultati degli studenti della scuola e quelli di scuole con background socioeconomico- culturali simili e favoriscano Innalzamento del successo formativo di ogni alunno  in linea con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV e nel Piano di miglioramento di istituto.

L’arricchimento curricolare ed extracurricolare, predisposto dal collegio per il triennio 2022/25, coniuga il bagaglio di esperienze vissute dalla comunità scolastica con uno sguardo al futuro, per aiutare la transizione ecologica e culturale, nella consapevolezza che l’affermazione di modelli di sviluppo sostenibili sono possibili solo rafforzando l’azione educativa della scuola
SCUOLA A DOMICILIO

Tale iniziativa manifesta l’attenzione della Scuola, nei confronti degli alunni impediti, alla frequenza scolastica, per un periodo superiore a 30 giorni, a causa di malattie o perché sottoposti a cicli di cura periodici. È finalizzata, pertanto, a garantire il Diritto allo Studio ed alla Formazione a quegli alunni, temporaneamente, ammalati.

I percorsi scolastici di istruzione domiciliare mirano a realizzare piani didattici personalizzati secondo le specifiche esigenze e sono riconosciuti, purché documentati e certificati, ai fini della validità dell’anno scolastico, rientrando a pieno titolo nel “tempo scuola”, come specificato nelle Linee di Indirizzo Nazionale ( D.M. 461/2019) e ribadito nella C.M. n. 14072 del 24/10/2019.
INIZIATIVE DI INTEGRAZIONE SCUOLA-TERRITORIO

Poiché la  valorizzazione della scuola come comunità attiva e aperta al territorio  costituisce uno degli suoi obiettivi prioritari, la Scuola intende garantire  il suo ruolo di soggetto attivo sul territorio intensificando  i rapporti con la Comunità locale, gli Enti Locali, le Famiglie, le Scuole, le Associazioni, le Forze dell’ ordine e  cogliendo tutte le occasioni di crescita offerte con iniziative e proposte che andranno ad incidere sul miglioramento dell’offerta formativa
USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione sono attività integrative e formative nell’ ambito dell’organizzazione scolastica che permettono agli alunni divenire in contatto con realtà presentate a livello teorico, durante le lezioni, consentendo loro di approfondire le tematiche studiate, conoscere ambienti diversi dal proprio contesto socio-culturale e ampliare la conoscenza del proprio ambiente.

Il Piano delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione viene progettato in relazione a quanto stabilito nelle riunioni per classi parallele e nei consigli di classe e interclasse. PROFETTAZIONE PON FSE-FESR- POR

L’ Istituto,  nell’ ambito degli interventi dei Fondi Strutturali Europei  del FESR  e del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) e  del POR Campania  è stato autorizzato a realizzare i progetti formativi relativi agli avvisi pubblici sotto riportati, di prossima realizzazione: 

  • Progetto FESR – “realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole” di cui all’avviso pubblico n° la nota Prot.n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Asse V – Priorità d’investimento: 13.1 – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici.
  • Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.Asse V – Priorità d’investimento: 13.1 – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una  ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione13.1.2A-FESRPON-CA-  2021-648
  • Progetto FESR – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Autorizzazione Progetto e impegno di spesa a valere sull’ Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13.1 – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia progetto: 13.1.5A-FESRPON-CA-2022-225 – Titolo progetto: “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” 
  • Progetto 13.1.3A-FESRPON-CA-2022-419 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. – Titolo “ Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Autorizzato con nota del Ministero dell’Istruzione AOOGABMI – / 0035942 del 24/05/2022 
  • Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
  • FSE POR Campania -SCUOLA VIVA- V annualità