Presentazione

L' I.C."Alto Casertano" si configura quale una scuola volano di sviluppo della comunità, con la "vision" di salvaguardare il patrimonio culturale del passato affinché diventi uno strumento per affrontare le sfide del presente e di preparare al futuro, fornendo agli alunni le competenze indispensabili per essere protagonisti del domani, di accompagnare il percorso di formazione personale di ciascuno mediante un'analisi accurata degli effettivi bisogni e l'elaborazione di una specifica risposta caratterizzata da fattibilità e spendibilità. La "mission” dell’Istituto si ispira ad una scuola capace di erogare una offerta formativa di qualità basata sullo sviluppo di quattro principi di riferimento: 1) INNOVAZIONE DIDATTICA, intesa come orientamento della scuola alla promozione di nuove prassi e di nuove metodologie didattiche orientate a promuovere lo sviluppo delle competenze dei bambini, degli alunni e degli studenti, con particolare riferimento ai 4 ASSI CULTURALI – LINGUISTICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO TECNOLOGICO STORICO SOCIALE e alle 8 competenze chiave europee per l’apprendimento permanente. L’innovazione comporta l’adozione di forme di apprendimento cooperativo e collaborativo, dove il docente svolge la funzione di supporto per la “costruzione” dei saperi. 2) BENESSERE ORGANIZZATIVO, inteso come principio fondamentale per realizzare le condizioni più favorevoli per l’apprendimento. Tali condizioni si basano sulla cooperazione, sulla solidarietà, sul rispetto dei ruoli e sul supporto reciproco tra le persone. 3) INCLUSIONE, quale valore fondante dell’identità culturale della scuola, in cui vengono fornite a tutti gli alunni le stesse possibilità, al fine di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, secondo l’unicità rappresentata da ogni essere umano. L’inclusione comporta la “non esclusione”, ovvero la partecipazione attiva e consapevole di tutti alle attività della scuola, anche mediante l’individualizzazione e la personalizzazione degli apprendimenti. 4) LEGAME CON IL TERRITORIO, e cittadinanza attiva, imprescindibile punto di partenza per la progettazione dell'offerta formativa ed elemento essenziale per l’intercettazione dei bisogni e delle esigenze formative attraverso il confronto, l’ascolto e la rendicontazione finale.